Insegnanti
-
Il corpo e la salute sono sempre stati la mia passione, anche se professionalmente mi sono dedicata ai numeri. Nel 2010 ho conosciuto i 5Ritmi in Thailandia e me ne sono innamorata, mi sono dedicato alla pratica intensamente, e dopo 8 anni di scoperta di me stessa, ho iniziato a condividere tutto quello che i ritmi mi hanno dato.La pratica mi ha aperto e continua ad aprirmi la strada al piacere e al fascino di sentire il corpo nell’arte. A volte mi addolcisce, a volte mi dà energia, a volte mi solleva, a volte mi espande. Non so mai dove mi porta, ma so che è la mia medicina. È un privilegio accompagnare ed essere testimone dell'arte che tutti noi siamo in movimento.
-
Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine, ceremonialista cacao ed embodied brand coach, offro spazi di nutrimento per il tuo corpo e la tua anima.Nata in Venezuela e viaggiatrice del mondo, questo mi ha donato 3 lingue fluenti: spagnolo, italiano e inglese. Sono una madre di 49 anni di una giovane donna fiera e iper sensibile, moglie di un amante della matematica e della fantascienza, figlia di due bellissimi esseri dallo spirito libero, danzatrice, amante, insegnante, coach, designer, amica, emigrante, immigrata ed essere creativo. Mi muovo attraverso la vita con le sue sfide, gioie, meraviglia, curiosità e profondo amore per questo magnifico dono che è la vita in questo corpo, in questo pianeta, in questi tempi.
-
Solo quando danzo non penso. La mia mente si acquieta e il corpo prende a muoversi come sa lui. Ho seguito tante strade e mi sono esposta a molte esperienze per cercare di intuire qualcosa di me, di questa misteriosa esistenza. Ma solo nel libero movimento ho trovato pace, intuizione, gioia, presenza e conforto. Faccio la nutrizionista e guardare i corpi è il mio mestiere. Corpi che mi hanno sempre parlato al di là delle misure e dei volumi. Perché hanno un loro linguaggio pre-verbale che non può essere taciuto. Quando inviti il corpo a muoversi, l’anima si svela e sussurra la propria verità. Ascoltarla è lo scopo. La Soul Motion per me rappresenta un viaggio di scoperta, oltre le parole. Scoperta di sé, dell’altro, della comunità che ci accoglie, dell’Infinito che ci abita dentro e fuori.
-
È stata la MM a arrivare a me come un vento che pulisce e porta via quello che deve andare. Mi sono da subito appassionata alla sensazione di libertà, di chiarezza e sicurezza che mi ha trasmesso questa pratica. Sin dai primi passi ho ritrovato il sapore del contemporaneo e dell’antico insieme, l’unione tra il passato, il presente e il futuro, che si rivelano e si manifestano nei gesti danzati istante dopo istante. Con il tempo ho imparato il valore della condivisione rispettando la diversità, dell’inclusione nelle differenze e un senso profondo di gratitudine verso la vita. Sono anche insegnante certificata di Biodanza.
-
Il movimento e la danza sono sempre state la mia casa. Ma grazie ai 5Ritmi e alla Soul Motion il movimento è diventato la mia strada, il mio viaggio di riconciliazione con il corpo, con la terra, con il mondo. La mia medicina, la mia liberazione, la mia gioia. Ho una laurea in filosofia che mi permette di vagare nei massimi sistemi, e quando non ballo scrivo fiabe per adulti e bambini per la mia piccola casa editrice:
-
Il tipo di insegnamento di Nishta é umoristico, di cuore, chiaro e trasformativo. Lavora con le persone per costruire la loro più alta coscienza creativa e il loro potenziale. Nishta usa mindfulness, movimento, meditazione, umorismo e sentimento per creare un terreno di esplorazione dentro uno stato più profondo dell’essere. Nishta é anche dedicata alla sua personale crescita e al supporto delle comunità che vogliono avvicinarsi a un cambio di paradigma. Da più di 25 é una business leader, mediatrice e viaggiatrice. Nishta é una coach trasformativa, fondatrice di 4WTF e insegnante certificata di Open Floor. Ha co-fondato Conscious Dance Italia e Il più delle volte però, Nishta può essere trovata da qualche parte a Lago Maggiore.
-
La danza ha fatto parte della mia vita fin dai 6 anni con la danza classica, per poi aprirmi a sperimentare contemporanea, africana, biodanza e molto altro. Nel 2016 comincio a condurre le prime classi di NIA (Attività integrativa neuromuscolare). La sperimentazione continua con un anno di formazione in Danzaterapia metodo Fux, per poi approfondire la Contact Improvisation e approdare all'immenso mondo della Conscious dance. I 5 ritmi li incontro in Australia per la prima volta e sento subito il desiderio di approfondire. Vivendo vicino Roma ho potuto sperimentare Ecstatic dance, Movement medicine, 5 ritmi e Azul. Ed è proprio Azul a scegliermi, una pratica nella quale il corpo è danzato da ciò che la musica muove, permettendo di contattare la propria autenticità. Offro classi e workshops nel Lazio e in altre regioni, oltre a portare questa pratica in diversi festival. Spesso offro esperienze di danza in natura. Credo fermamente nel potere della community e amo molto la collaborazione con altre anime creative, con le quali stanno nascendo nuovi progetti. Sono operatrice olistica specializzata in massaggio ayurvedico e sonoro armonico , insegnante di yoga per adulti e bambini. Amo viaggiare, respirare il bosco, i fiumi e le montagne del mio Friuli, l'immensità dell'oceano, gli animali, la fotografia, e la danza, in tutte le sue forme.
-
Risvegliare la Danzatrice che è in me, è stato un profondo processo di guarigione. Dopo anni di ricerca, nella danza ho finalmente trovato il silenzio... ad un certo punto la mia mente si è rilassata nel corpo, il cuore era libero di esprimersi nel movimento e c'è stato il silenzio. Semplice presenza nel qui e ora. Musica, respiro, danza. E mi sono innamorata di questa pratica. Anche per l'incredibile facilità nel creare connessione tra le persone, facendo emergere un naturale senso di gratitudine e gioia. Mi sono formata con Ya’Acov e Susannah Darling Khan. Sono Infermiera e Counsellor Sistemico. Da 10 anni lavoro con un'organizzazione umanitaria e mi occupo di sviluppo umano.
-
Insegnante di Azul e di danza contemporanea, performer, attrice e danzatrice. Alla costante ricerca di ciò che colora le giornate e illumina il mondo, di ciò che riempie il cuore di emozione: questa è la danza per me. Sin da piccola il corpo e il movimento sono stati i miei canali principali di espressione. Poi la vita mi ha portato ad approfondire un livello diverso dell'esistenza, più sottile e immateriale, collegato a come si muove l'energia. Ho approfondito diverse discipline olistiche, tra cui il Reiki, i Fiori di Bach, Access Bars e metodi di riequilibrio energetico...fino quasi a non sapere più quale fosse la mia direzione. Azul mi ha dato modo di riunire insieme questi miei mondi, mi ha permesso di unire la danza con la connessione ad un piano superiore, al Mistero...e abbracciare così tutta me stessa in ciò che porto. Il mio desiderio è quello di condividere la danza con sempre più persone, e creare connessioni e collaborazioni per avvicinare chi ne sente il richiamo, a questo potente strumento di trasformazione, scoperta di sé e della propria natura più autentica. Per rendere il mondo un posto migliore, al ritmo del battito del cuore, a passo di danza e soprattutto...insieme.
-
Ho iniziato a danzare i 5Ritmi negli anni '90, con il sogno di formarmi con Gabrielle Roth, ma la vita, con figli piccoli in Scozia, mi ha spinto a rimanere più vicina a casa. Ora, come insegnante di Open Floor che vive in Italia, attingo a decenni di esperienza sia nella salute olistica, come medico omeopata; sia come insegnante in ambito musicale; sia come facilitatore nella comunicazione compassionevole (essendomi formata con Marshall Rosenberg, il fondatore della Comunicazione Nonviolenta).
Come accademica sono grata di avere attualmente un finanziamento per una ricerca sul movimento e la musica per persone affette da demenza e le loro famiglie. Amo il mio lavoro perché permette alla saggezza poetica del corpo di parlare, donando risorse preziose per esprimere noi stessi e nutrire le nostre relazioni con gli altri.
CONTATTA JENNY
info@songspiral.org
-
Esploratrice del movimento e della relazione danza-vita. Diplomata alle Hawaii con Amara Pagano.Terapista shiatsu e Massaggio hawaiano. Danzo da quando ero nella pancia di mia mamma e non smetterò mai. In continua ricerca del movimento, esploro da sempre vari tipi di danza per poter assaporare la libertà del corpo che ringrazia. Ho iniziato a danzare con i i 5Ritmi dal 2012 fino a quando hp incontrato Azul e ho iniziato a trasformare la mia vita, risvegliando la mia vera essenza. Danzare la vita... attingendo alla saggezza del corpo. Ascoltarlo, aprirsi, permettersi di andare incontro a quello che la vita ti sussurra, imparando a riconoscere quel sussurro. Questo è Azul. La mia pratica.
-
Evangelos insegna un approccio multi-disciplinare verso la liberazione attraverso quattro percorsi: denaro, movimento, mindfulness e mistero. É il fondatore di Four Ways to Freedom. Evangelos ha studiato la coscienza e il percorso verso il risveglio per più di 20 anni. Evangelos é anche un attore é stato certificato da Gabrielle Roth’s per poter insegnare i 5 Ritmi. Viene descritto come un insegnate Dharma e workshop leader, ma sopratutto, come compassionevole, divertente, amorevole e schietto. Evangelos é impegnato nell’aiutare le persone ad abbracciare chi sono veramente e lasciar andare chi invece pensano di essere. Quando non sta meditando o studiando la relazione tra il corpo e la mente, il più delle volte sta girovagando come Pinocchio in un mondo di arte, poesia, musica e natura.
-
In Scozia ho conosciuto i 5Ritmi. Timidamente prima, consapevolmente poi, sono diventati la mia quotidianità. Hanno risvegliato la grande emozione della danza che mi ha accompagnato fin da piccola. Dal 2018, con l'aiuto delle mie mentori Olivia Palmer ed Emma Leech, ho deciso di mettere i 5Ritmi al centro della mia vita. Perché sono un potente modo di esprimere se stessi e di ritrovare la propria energia, la propria sacralità, il proprio spirito vitale. La pratica mi aiuta a stare nel mondo con più autenticità. Sono felice di incontrare altre anime ed altri piedi in movimento. Insieme faremo emergere i nostri ritmi e le nostre danze.
-
L’arte è stata la mia benedizione, la mia cura e la mia insegnante di vita. Ho studiato pittura e scultura sin da piccola, esplorato il mondo della recitazione e quello della danza classica, contemporanea, africana, del ventre, rock&roll ma mi è sempre mancata una componente più “spirituale” legata all’espressione dei moti dell’anima; questa dimensione, oltre che nello yoga e nella meditazione, l’ho trovata nei 5Ritmi che mi hanno permesso di riscoprire lati della mia anima soffocati e che ho imparato ad esprimerli migliorando profondamente la mia vita.
-
Il mio percorso è iniziato alla fine degli anni 90 con il Reiki e negli anni si è sviluppato attraverso la meditazione Vipassana, le meditazioni attive di Osho, i trattamenti energetici, i percorsi sciamanici ed i tarocchi, passando anche attraverso il teatro e la danza contemporanea. Ho trovato il mio punto di equilibrio in Azul. La meditazione e la danza creano una fusione perfetta in questo percorso di Conscious Dance. Le risposte passano attraverso il Sentire del nostro corpo, lo fanno spontaneamente con il movimento, creando uno spazio dove tutto accade in maniera naturale e semplice.
-
Il mio nome significa “della Foresta”. Amo gli alberi e la mia terra, il Friuli. La mia passione sono i cerchi, le circonferenze e il filo rosso. Sono la prima insegnante italiana di Movement Medicine, la co-fondatrice di Movement Medicine Italia e la Community Weaver di Conscious Dance Italy. Mi sono formata anche alla Red School come cycle mentor. Sono una tessitrice di sogni e ho condiviso la mia visione in un TEDx talk: un cambio di narrativa sul tema del corpo delle donne, e un futuro più umano, con gruppi intergenerazionali che cantano e danzano intorno al fuoco.
Il mio progetto, #REDvolunionaryWeaving, iniziato in Italia nel 2012, utilizza l’archetipo del filo rosso per intrecciare storie e radici di donne di paesi diversi. Finora mi ha portata in Lituania, Francia, Bielorussia, Ungheria, Svizzera, Turchia, India, Grecia, Inghilterra e Malta.
-
Marina Giazzi, animata da una profonda ricerca interiore, ha esplorato diverse vie di trasformazione personale e guarigione. Insegnante certificata di Mindfulness e Master Reiki, ha approfondito discipline come l'Alchimia, lo Sciamanesimo e la Spagiria. Il suo percorso l'ha portata anche ad avvicinarsi alla danza, iniziando con la pratica dei 5Ritmi e scoprendo successivamente l'Open Floor, di cui è diventata insegnante nel 2024.
Laureata in Psicologia con una tesi sull’utilizzo della danza come strumento di regolazione emotiva, considera il corpo il veicolo principale attraverso cui vivere l'esperienza umana. Per Marina, il movimento è un potente mezzo per connettersi alle emozioni e affrontare le sfide quotidiane.
Nel suo percorso, ha approfondito il legame tra corporeità ed emozioni, ispirandosi alle teorie dell'Embodiment e agli approcci olistici alla cura. La sua visione della danza va oltre l'espressione artistica: per lei è una via sacra verso la consapevolezza di sé e il benessere psicofisico. Attraverso le sue pratiche, offre strumenti per riscoprire il proprio potenziale interiore, promuovendo una vita vissuta in piena autenticità e in profonda connessione con il corpo, la mente e l’anima.
-
Ho sempre avuto la passione per la danza, da piccola mi scatenavo in passi e movimenti improvvisati. Seguivo semplicemente il ritmo. Mi piaceva da impazzire... La danza, il teatro sono stati da sempre parte integrante della mia vita, il mio lavoro. Come danzatrice, performer, autrice, coreografa, insegnante per adulti e bambini. Poi, ho incontrato i 5Ritmi di Gabrielle Roth e me ne sono completamente innamorata, perché posso essere ed esprimere me stessa. Liberare la mia creatività. Sono una cura per l'anima il corpo e la mente. Nei 5Ritmi, ho trovato finalmente la mia casa, il mio corpo è la mia casa. Sono la mia forza e la tribù è parte di questa bellezza.
CONTATTA LAURA
-
Moon Mother di Miranda Grey e Counselor Olistico Psicosomatico PNEI rivolto alle donne. Ha lavorato nel mondo della formazione e nella moda per più di 10 anni. La ricerca e la crescita personale sono da sempre il suo cammino. Dal 2017 è Insegnante certificata 5Ritmi. Nelle sue sessioni di gruppo così come nei percorsi individuali porta l'integrazione fra l’esperienza dinamica e liberatoria e quella più statica e sottile, come strada per una trasformazione profonda. Accoglienza, inclusione e pura autenticità sono i valori che guidano i suoi percorsi.
-
Fin da piccola sono affascinata dalla ricerca spirituale e dallo sviluppo del potenziale personale, spinta dalla voglia di coltivare quei superpoteri che ognuno di noi custodisce dentro di sé. Sono una danzatrice professionista e il mio percorso lavorativo ha presto incrociato le meditazioni attive, il Reiki e danze rituali e sciamaniche provenienti da diverse tradizioni, come quella Sufi, che conducono i partecipanti in stati dagli effetti profondamente trasformativi. Il mio cammino di ricerca, da sempre sincretico, mi conduce a sintetizzare questi elementi in una pratica quotidiana di danza e meditazione in continuo arricchimento. Sono un’insegnante certificata di Soul Motion dal 2022, guidata dall’intento di diffondere ovunque io vada il meraviglioso potere del movimento consapevole.
www.ocyphercompany.it
-
Dopo gli studi classici, nel 2007 si laurea in scienze dello spettacolo. Sino al 2009 è presidente di Anima Mundi, prima associazione di cultura pagana comparsa in Sicilia. Fondatore del Gruppo Trinacria che porta vanti un progetto di informazione relativo al recupero delle antiche religioni. Oggi, oltre a lavorare nel campo dello sport, è Insegnante e Sacerdote del Tempio di Ara, tradizione Wiccan fondata da Phyllis Curott . Autore del libro "My indian Trip” , nel tempo libero gira il mondo in solitaria.
-
Da sempre appassionata di movimento e corpo, ho trovato le mie prime ispirazioni nella TranceDance, nel Massaggio e nelle Meditazioni Attive. Folgorata dalla lettura di « Maps to Ecstasy » di Gabrielle Roth, ho iniziato la pratica dei 5Ritmi a Parigi nel 2010. Sono facilitatrice di SoulCollage® e creo istallazioni e arredi d’interni. « La mia è l’arte di ispirare le persone a capovolgersi, a trasformare la loro sofferenza in arte, la loro arte in consapevolezza e la loro consapevolezza in azione » G.R. é ciò che mi guida e mi ispira.
-
“Quando danzo sono semplicemente felice. In Azul celebro l’energia vitale che si muove nel mio corpo, incontro la mia anima e lascio volare il mio spirito ”. Sono approdata alla Conscious Dance nel 2010 a Milano, grazie a Daniela de Bartolo. Un amore a prima vista, che ho approfondito per anni con 5Ritmi, Azul, Movement Medicine, Open Floor, Soul Motion, Danza Creativa, Chakradance. Mi sono formata con Amara Pagano alle Hawaii. Ho un background da Biologa e nutro un profondo amore per la natura. Paesaggi e luoghi del silenzio, inspirano la mia musica e la mia attività di artista floreale. Azul è il mio mezzo per navigare il caos e trovare la direzione empatica verso me stessa e verso gli altri. I miei laboratori spaziano dai corsi per principianti, a quelli strettamente sperimentali ed espressivi.
-
Olivia Olla Palmer è insegnante e producer dei 5Ritmi, certificata per insegnare i livelli “Waves” & “Heartbeat” della pratica dei 5Ritmi. E’ la prima insegnante a portare in giro per l’Italia classi & seminari promuovendo i 5Ritmi e il concetto della danza come fonte di guarigione. Nata a Londra e vive in Italia dal 1986. Studia e danza fin da piccola, seguito con anni di ricercai varie pratiche di movimento e danza, lo Sciamanesimo Celtico e dei Nativi Americani, Trance Dance, Danza e movimento Terapia e studi sulla crescita personale.
-
Laureata in psicologia, amante della natura, curiosa e ricercatrice. Mi occupo di benessere con un approccio olistico, integrando il potere del suono, del colore e del tocco come strumenti per tornare a vibrare in armonia con la Vita. La danza è la mia passione più grande, ma è stato attraverso l’incontro con la meditazione, la visione di Osho e la Conscious Dance che la qualità del movimento è cambiata. Poi è arrivata la Movement Medicine, che ha portato consapevolezza, presenza e autenticità. E’ stato Amore: tornare a casa. Amo intrecciare le conoscenze, le visioni e gli strumenti per offrire la possibilità di Ascoltarsi, Ri-Trovarsi, Ri-Splendere.
-
Mi chiamo Sandro e vivo a Padova.Ho completato la formazione e sono diventato insegnante a luglio 2024. Ballo dal 2015: prima di incontrare i 5Ritmi, ho evitato di vivere il mio corpo preferendo disconnettermi da esso. La pratica mi ha permesso di tornare al corpo accettandone le luci e le ombre e facendomi imparare che ogni emozione e ogni dolore possono essere affrontati attraverso il movimento.
-
Insegnante di 5Ritmi, Meditazione attiva e Arte Meditativa. La meditazione, la danza e il arte mi hanno permesso di creare, trasformare ed espandere la mia presenza, ed è questo ciò su cui lavoro e condivido: sperimentare nel corpo la libertà assoluta, la vera espressione della nostra anima.
CONTATTA NIRVANA: info@spaziorebelde.com
-
La mia passione per la danza, nasce nell’infanzia, ricordo ancora la gioia del rock and roll e bughi bughi ballati con mio papà. Nel corso della vita, con il tempo, si è trasformata in una vera e propria medicina per l’anima, creando un cammino segnato da passi, che seguivano note musicali, un viaggio ricco di esperienze che mi hanno portato alla fotografia, altra mia grande passione ed ai percorsi di arte terapia e meditazione.
L’incontro con i 5Ritmi è avvenuto nel 2014, rivoluzionando il mio sentire, la danza non era più solo movimento, ma poteva divenire uno strumento di guarigione e conoscenza di sè.
Oggi, desidero fortemente condividere questa pratica, perché sempre più persone possano vivere la stessa magia, riscoprendo la bellezza di essere pienamente se stesse, muovendosi con coraggio e consapevolezza attraverso la vita.CONTATTA MAUDA: maudamengarelli@gmail.com
Organizzatori
-
Il primo strumento spontaneo e naturale per contattarmi, sentirmi libera e stare bene è stato la danza, sin da quando ero bambina. Ho studiato a lungo danza classica e poi contemporanea che mi ha aperto le porte all'approccio olistico e spirituale. In India nel 1999 sono diventata sannyasin di Osho, ho scoperto e amato le danze estatiche (trance dance, danze sufi, danza libera) e partecipato a gruppi e formazioni di meditazione, terapia spirituale e sciamanesimo. Il desiderio di sedere ai piedi di un maestro illuminato vivente mi ha portato ad approfondire la disciplina della non dualità (Advaita Vedanta) .Successivamente è iniziato un lungo percorso nel NeoTantra, in cui ho scoperto i 5Ritmi. Dal 2009 organizzo a Roma workshop e ritiri di 5Ritmi, Conscious Dance (e molto altro).